TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

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(per i prodotti BaByliss Paris e BaBylissMEN venduti sul sito web www.babyliss.it)

  1. Oggetto
  2. Prezzi
  3. Area geografica
  4. Ordini
  5. Conferma
  6. Disponibilità
  7. Consegna
  8. Termini di pagamento
  9. Sicurezza
  10. Servizio Clienti
  11. Diritto di recesso
  12. Garanzia
  13. Responsabilità
  14. Proprietà intellettuale
  15. Dati personali
  16. Archiviazione - Evidenza documentale
  17. Legge applicabile - Composizione delle controversie
  18. Nullità parziale


    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ai rapporti tra CONAIR ITALY S.R.L., società di diritto italiano registrata a Milano con il n. 04672790484 e con sede legale in via Melchiorre Gioia n. 70, 20125 Milano (il “Venditore”) e qualsiasi consumatore (l’“Acquirente”) che intende effettuare un acquisto sul sito web www.babyliss.it

      Articolo 1 – Oggetto

      1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni di Vendita”) disciplinano esclusivamente la vendita dei Prodotti BaByliss Paris e BaBylissMEN (il “Prodotto” e collettivamente i “Prodotti”) tramite il sito web www.babyliss.it
      1.2 Per effettuare l’acquisto di un Prodotto sul Sito Web, l’Acquirente deve accettare esplicitamente le Condizioni di Vendita.

      1.3 Le Condizioni di Vendita rimangono applicabili per l’intera durata della disponibilità online dei servizi e dei Prodotti offerti dal Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni di Vendita in qualsiasi momento. In tal caso, le Condizioni di Vendita applicabili saranno quelle in vigore alla data in cui l’Acquirente effettua l’ordine.

      Articolo 2. Prezzi

      2.1 I prezzi riportati nel Sito web sono espressi in euro e includono le tasse e le imposte, in particolare l’IVA italiana, calcolata all’aliquota in vigore alla data dell’ordine, ma non includono le spese di movimentazione e consegna (cfr. l’articolo “Consegna”); qualsiasi variazione dell’aliquota IVA potrà ripercuotersi sui prezzi dei Prodotti.

      2.2 Il Venditore ha facoltà di modificare i prezzi applicati in qualsiasi momento. Ad ogni modo, i prezzi riportati sul Sito web alla data in cui l’Acquirente effettua un ordine si applicheranno all’ordine effettuato.

      2.3 Qualora venissero introdotti nuove tasse o imposte, inclusi i contributi ambientali, o in caso di aumento o riduzione degli stessi, tale variazione potrebbe avere ripercussioni sui prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito web, su iniziativa del solo Venditore.

      Articolo 3. Area geografica

      La vendita dei Prodotti presenti sul Sito web è dedicata agli Acquirenti residenti in Italia e le consegne sono possibili solo nel territorio della Repubblica Italiana, Sardegna e Sicilia incluse (il “Territorio”).

      Articolo 4. Ordini

      4.1 Gli Acquirenti che desiderano acquistare un Prodotto sul Sito web possono seguire 3 (tre) procedure diverse:

        Effettuando l’acquisto in qualità di ospite. In tal caso è necessario:
      • aggiungere il Prodotto che si intende acquistare cliccando su “Aggiungi al carrello”;
      • cliccare sul “Carrello” e su “Visualizza il carrello” per accedere alle informazioni dettagliate del proprio carrello;
      • verificare il contenuto e, quindi, cliccare su “Conferma & Paga";
      • cliccare su “Procedi come utente non registrato”;
      • completare la procedura di esecuzione dell’ordine, che prevede tre fasi: consegna / fatturazione / ordine, inserendo i dati per la consegna, fatturazione e pagamento;
      • accettare le presenti condizioni generali di vendita (facendo clic sulla casella);
      • concludere la procedura cliccando su "Conferma l’ordine";
      • scegliere e confermare il metodo di pagamento.


        Creando un account sul Sito Web. In tal caso è necessario:
      • aggiungere i Prodotti che si intende acquistare cliccando su “Aggiungi al carrello”;
      • cliccare sul “Carrello” e su “Visualizza il carrello” per accedere alle informazioni dettagliate del proprio carrello;
      • verificare il contenuto e, quindi, cliccare su “Conferma & Paga”;
      • cliccare su “Registrati”;
      • compilare il modulo fornendo nome, cognome, indirizzo e-mail e password da utilizzare per accedere al proprio account;
      • completare la procedura di esecuzione dell’ordine, che prevede tre fasi: consegna / fatturazione / ordine, inserendo i dati per la consegna, fatturazione e pagamento;
      • accettare le presenti condizioni generali di vendita (facendo clic sulla casella);
      • concludere la procedura cliccando su “Conferma l’ordine”;
      • scegliere e confermare il metodo di pagamento.


        Collegandoti al proprio account. In tal caso è necessario:
      • aggiungere i Prodotti che si intende acquistare cliccando su “Aggiungi al carrello”;
      • cliccare sul “Carrello” e su “Visualizza il carrello” per accedere alle informazioni dettagliate del proprio carrello;
      • verificare il contenuto e, quindi, cliccare su “Conferma & Paga”;
      • accedere al proprio account digitando l’indirizzo e-mail e la password;
      • completare la procedura di esecuzione dell’ordine, che prevede tre fasi: consegna / fatturazione / ordine, inserendo i dati per la consegna, fatturazione e pagamento;
      • accettare le presenti condizioni generali di vendita (facendo clic sulla casella);
      • concludere la procedura cliccando su “Conferma l’ordine”;
      • scegliere e confermare il metodo di pagamento.


      4.2 La lingua del contratto è l’italiano.

      Articolo 5. Conferma

      5.1 L’Acquirente deve leggere e accettare le Condizioni di Vendita prima di confermare l’ordine.

      5.2 La vendita diviene definitiva con l’addebito del pagamento dell’ordine, a cui segue l’invio della conferma dell’ordine all’Acquirente, comprensiva di un collegamento al documento Termini e Condizioni Generali di Vendita. L’Acquirente può inoltre salvare e/o stampare tale documento al fine di consultarlo in qualsiasi momento.

      5.3. Tutti i dati forniti e la conferma conservata fungeranno da prova dell’operazione. La conferma dell’ordine sarà equivalente alla firma e all’accettazione delle operazioni effettuate. Il Venditore conserva il testo del contratto e invia all’Acquirente tramite e-mail i dati dell’ordine, insieme al collegamento alle Condizioni di Vendita.

      5.4 Una volta effettuata la registrazione dell’ordine, il Venditore ne invierà conferma per posta elettronica.

      Articolo 6. Disponibilità

      Le offerte di vendita dei Prodotti saranno valide finché restano visibili sul Sito Web, nei limiti delle scorte disponibili, ad eccezione delle offerte promozionali che saranno riportate come tali nel Sito Web. Qualora un Prodotto non sia più disponibile dopo la registrazione dell’ordine, il Venditore lo comunicherà all’Acquirente tramite e-mail. L’ordine dell’Acquirente sarà quindi automaticamente annullato e il Venditore rimborserà tutte le somme già pagate entro trenta (30) giorni dalla data del pogamento.

      Articolo 7. Consegna

      7.1 Gli ordini effettuati sul Sito web saranno consegnati esclusivamente sul Territorio.

      7.2 Il Prodotto o i Prodotti saranno consegnati all’Acquirente all’indirizzo da quest’ultimo indicato durante la procedura d’ordine. Il Venditore declina qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi nella consegna causati da errori commessi dall’Acquirente durante la procedura d’ordine.

      7.3 Il Venditore si riserva il diritto di scegliere la modalità di trasporto e il punto di partenza delle consegne. Le spese di consegna relative a un ordine, comprensive di tasse, saranno comunicate all’Acquirente al momento della registrazione dell’ordine.

      7.4 Il Venditore presta la massima attenzione all’elaborazione degli ordini. Ad ogni modo, i difetti di conformità di un ordine per colpe imputabili al Venditore conferiranno all’Acquirente il diritto di ottenere la sostituzione dei Prodotti non conformi con Prodotti aventi caratteristiche identiche e di riceverli a spese del Venditore.

      7.5 Gli ordini registrati per gli articoli disponibili sono elaborati entro il termine indicato sul Sito Web per i Prodotti in questione.

      7.6 La consegna avverrà entro i termini stabiliti al momento dell’effettuazione dell’ordine oppure, qualora non venga fornita alcuna istruzione o non ci sia stato alcun accordo particolare, entro trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto ai sensi dell’articolo 61 del Decreto Legislativo n. 206/2005.

      Articolo 8. Termini di pagamento

      8.1 Gli Acquirenti devono pagare i propri acquisti con carta di credito.

      8.2 L’importo sarà addebitato sulla carta di credito al momento dell’effettuazione dell’ordine.

      Articolo 9. Sicurezza

      9.1 Tutte le transazioni effettuate sul Sito Web www.babyliss.it saranno garantite dal sistema di pagamento Global Collect (www.globalcollect.com).

      9.2 Tutte le informazioni scambiate per elaborare il pagamento saranno crittografate con il protocollo SSL tramite la piattaforma Global Collect. Non sarà conservato alcun dato di pagamento sui sistemi informatici del Venditore.

      Si ricordano, tuttavia, all’Acquirente i limiti e i rischi legati alla rete Internet, segnatamente i rischi insiti nei collegamenti al web o nelle trasmissioni di dati tramite Internet, come per esempio la mancanza di protezione dei dati contro qualsiasi appropriazione indebita, e il Venditore declina qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti dalla connessione dell’Acquirente alla rete Internet tramite il Sito Web www.babyliss.it

      9.3 Global Collect è un fornitore di servizi tecnici e non sarà responsabile per eventuali reclami relativi agli ordini. Qualsiasi reclamo devo essere segnalato direttamente al Venditore e/o alla banca dell’Acquirente.

      Per maggiori informazioni su Global Collect, l’Acquirente può consultare il sito web www.globalcollect.com/.

      Articolo 10. Servizio Clienti

      10.1 Per qualsiasi chiarimento, l’Acquirente può contattare il Servizio Clienti del Venditore dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, al seguente numero: +39 02 66 98 56 00

      10.2 Per monitorare lo stato di avanzamento degli ordini o far valere la garanzia, l’Acquirente può telefonare al numero +39 02 66 98 56 00 (il costo della telefonata è pari a quello delle telefonate locali da linea fissa).

      Articolo 11. Diritto di recesso

      11.1 Ai sensi di quanto previsto dalle leggi in vigore, l’Acquirente può recedere dal contratto di acquisto entro un termine di quattordici (14) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti, informando il Venditore della propria intenzione di restituire uno o più articoli senza essere tenuto a specificarne le ragioni. Il periodo di recesso scadrà dopo 14 giorni a decorrere dal momento in cui l’Acquirente o un terzo autorizzato da quest’ultimo (diverso dal vettore) entra fisicamente in possesso del Prodotto. Se l'Acquirente ha ordinato più Prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade 14 giorni dopo la data in cui l'Acquirente o un terzo autorizzato dall'Acquirente (diverso dal vettore) ha ricevuto l'ultimo Prodotto contenuto nell'ordine. Al fine di rispettare il termine del recesso, è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione riguardante l’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine fissato per esercitare tale diritto. L’Acquirente rispetterà la scadenza se restituirà i/il Prodotti/o prima che siano trascorsi 14 giorni.

      Per le festività di fine anno, per ogni ordine effettuato tra il 15/11/2019 e il 06/01/2020, l'Acquirente beneficia di una proroga del periodo di recesso e può quindi restituire i prodotti entro il 31/01/2020, secondo i termini di seguito indicati.

      L’Acquirente può comunicare la propria intenzione di recedere utilizzando l’apposito modulo da compilare qui (che non è obbligatorio) o tramite qualsiasi dichiarazione che attesti in modo inequivocabile la propria intenzione di restituire il Prodotto in conformità alle condizioni indicate nel medesimo modulo. Tale esplicita dichiarazione potrà essere effettuata contattando il Servizio Clienti del Venditore o inviando una e-mail all’indirizzo assistenza_assistenza_babylissitaly@conair.com o una lettera all'indirizzo CONAIR ITALY S.R.L., Via Melchiorre Gioia N°70, 20125 Milano.

      11.2 I Prodotti devono essere restituiti a Conair Italy S.r.L., RESO E-COMMERCE, via della Castrina 2 B/C/D/E, 24060 Chiuduno (BG), IT.

      Ai sensi dell’art. 57 del Codice del consumo, i Prodotti restituiti devono essere spediti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione della decisione di recesso.

      I Prodotti devono essere integri e nelle stesse condizioni in cui si trovavano all’inizio (confezione, accessori, istruzioni ecc.).

      Ai sensi dell’articolo 59, paragrafo 1, lettera e), del Codice del consumo, il diritto di recesso potrebbe non essere esercitabile per i beni inizialmente sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e che non si prestino ad essere restituiti, in particolare per motivi igienici.

      Inoltre, per i Prodotti non conformi, si applicherà la procedura di reso in garanzia (cfr. “Garanzia”).

      Al ricevimento dalla comunicazione di recesso, l’Acquirente riceverà una conferma della sua richiesta via e-mail. Il modulo di recesso debitamente compilato o qualsiasi dichiarazione che attesti in modo inequivocabile l’intenzione dell’Acquirente di esercitare il diritto di recesso devono essere inseriti nel pacco unitamente alla copia della ricevuta/fattura di acquisto.

      11.3 Il Venditore rimborserà all’Acquirente tutti i pagamenti ricevuti da quest’ultimo, comprensivi del prezzo dei Prodotti acquistati e delle spese di consegna e movimentazione. Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti sono a carico dell’Acquirente.

      Il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario, senza ingiustificato ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha inviato la sua decisione di recedere dal contratto. In conformità all’articolo 56, paragrafo 3, del Codice del consumo, il rimborso può essere posticipato fino alla ricezione dei Prodotti o finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti.

      Articolo 12. Garanzia

      12.1. Garanzia convenzionale

      I Prodotti sono coperti da garanzia di due (2), tre (3) o cinque (5) anni (salvo in caso di diverse disposizioni chiaramente menzionate) a seconda dei codici di riferimento dei prodotti, a partire dalla data di vendita del Prodotto (condizioni di garanzia disponibili qui).

      La garanzia copre, a discrezione del Venditore, la sostituzione o la riparazione dei Prodotti o di parti in garanzia considerati difettosi. La sostituzione delle parti o dei Prodotti difettosi non estenderà la durata della garanzia sopracitata.

      La garanzia non copre i danni derivanti da normale usura (ad esempio, nel caso di spazzole elettriche), da installazione scorretta, da uso improprio, da urti e cadute, da manomissione nelle impostazioni, da smontaggio effettuato da persone non autorizzate, da interventi di manutenzione errati, da inosservanza dei requisiti di alimentazione del dispositivo, da incidenti causati da circostanze esterne (incendio, fulmini, allagamenti, infiltrazioni d’acqua, ecc.), da installazioni, adattamenti o modifiche del dispositivo scorretti o non conformi alle norme tecniche e/o in materia di sicurezza in vigore nel paese in cui viene utilizzato oppure da cause di forza maggiore.

      La garanzia convenzionale non pregiudica i diritti dell’Acquirente previsti dalla garanzia legale di conformità (si prega di fare riferimento al successivo paragrafo 12.2). 12.2. Garanzia legale

      Gli articoli da 128 a 135, del Codice del consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005) conferiscono ai consumatori (vale a dire, qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale svolta) una garanzia legale in caso di difetti di conformità dei beni esistenti nel momento in cui questi ultimi sono stati consegnati. La garanzia legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del Prodotto acquistato, anche se a tale data il difetto non era immediatamente evidente. In caso di difetti di conformità, l’Acquirente ha il diritto di chiedere al Venditore la riparazione o la sostituzione del Prodotto, in entrambi i casi senza sostenere spese, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Uno di questi due rimedi è da considerare eccessivamente oneroso qualora, rispetto all’altro rimedio, imponga al Venditore spese irragionevoli rispetto all’altro tenendo conto: (a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, (b) dell’entità del difetto di conformità e (c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un termine ragionevole a decorrere dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti all’Acquirente, tenuto conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale l’Acquirente lo ha acquistato. L’Acquirente può richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora ricorra una delle seguenti situazioni: (a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, (b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine ragionevole oppure (c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del Prodotto.

      Al fine di far valere i propri diritti, l’Acquirente deve denunciare per iscritto al Venditore l’esistenza del difetto di conformità entro due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, salvi i casi in cui il Venditore abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o lo abbia occultato, pena la decadenza dei diritti previsti (ai sensi dell’art. 132 del Codice del consumo italiano).

      Eventuali richieste o reclami relativi alla garanzia devono essere comunicati per posta a CONAIR ITALY S.R.L, ASSISTENZA BABYLISS, via Melchiorre Gioia n. 70, 20125 Milano oppure a assistenza_assistenza_babylissitaly@conair.com

      Articolo 13. Responsabilità

      13.1 Il Venditore si impegna a descrivere i Prodotti venduti sul Sito Web www.babyliss.it nel modo più accurato possibile. Il Venditore non è tuttavia responsabile per il contenuto o l’accuratezza delle informazioni disponibili su altri siti, nemmeno nel caso in cui il Sito Web contenga collegamenti a tali contenuti e ad altri siti.

      13.2 Il Venditore declina qualsiasi responsabilità nel caso in cui il mancato adempimento delle sue obbligazioni sia imputabile a parti terze rispetto al contratto o a circostanze di forza maggiore.

      Articolo 14. Proprietà intellettuale

      14.1 Tutti gli elementi del Sito Web www.babyliss.it sono e resteranno di esclusiva proprietà intellettuale del Venditore.

      14.2 Nessuno può riprodurre, usare, trasmettere, pubblicare o sfruttare, anche solo in parte, a qualsiasi titolo, il contenuto del Sito Web, indipendentemente dal fatto che si tratti di applicazioni software, contenuti visivi o sonori e, in particolare, marchi, nomi di dominio, immagini, video, testi o, più in generale, qualsiasi informazione protetta da diritti di proprietà intellettuale.

      Articolo 15. Dati personali

      15.1 I dati raccolti dal Venditore all’atto della visita sono necessari per consentire la visita stessa e per la gestione del servizio di post-vendita. La base giuridica per il trattamento di tali dati consiste nell’esecuzione del contratto in essere tra l’Acquirente e il Venditore (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (il “GDPR”).

      In conformità a tale regolamento, l’Acquirente ha segnatamente il diritto di accedere ai dati che lo riguardano nonché di rettificarli, cancellarli oppure di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. L’Acquirente può esercitare i propri diritti tramite e-mail scrivendo a dataprivacy_it@conair.com oppure mediante posta a CONAIR ITALY S.R.L, Data Privacy, via Melchiorre Gioia n. 70, 20125 Milano.

      15.2 L’Acquirente è invitato a consultare l’Informativa Privacy del Venditore per prendere conoscenza di tutte le disposizioni relative alla raccolta e al trattamento dei suoi dati personali.

      Articolo 16. Archiviazione - Evidenza documentale

      16.1 Il Venditore archivia tutti gli ordini e le fatture utilizzando un supporto duraturo e affidabile che ne costituisce una copia fedele.

      16.2 I registri elettronici del Venditore saranno considerati dalle parti come una prova valida della corrispondenza, degli ordini, dei pagamenti e delle operazioni effettuati.

      La presente clausola è valida nella misura consentita dalla legge applicabile.

      Articolo 17. Legge applicabile - Composizione delle controversie

      17.1 Le presenti Condizioni di Vendita applicabili alle vendite online sono disciplinate dalla legge italiana.

      17.2 Eventuali controversie saranno devolute alla competenza dei tribunali del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente.

      17.3 Si informa l’Acquirente che la Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie a cui l’Acquirente può accedere dall’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/).

      Articolo 18. Nullità parziale

      Qualora qualsiasi termine del presente contratto sia ritenuto nullo e privo di effetti a seguito di modifiche legislative, normative o regolamentari oppure a seguito di decisioni giudiziarie, ciò non dovrà pregiudicare la validità delle Condizioni Generali di Vendita, che continueranno ad applicarsi tra le parti.